- Il Mitte
- Un urlo ci salverà
- “Donne da urlo – Grandi storie di italiane all’estero”
- Benvenuti a Berlino
- #noicisiamo – Domande agli esperti sul Coronavirus
- Intervento in Parlamento con La Red
- Paura Non Abbiamo
- EMERGENCY – Raccontare la pace
- “Fai Gol Anche Tu”, progetto comunicazione dell’Ambasciata d’Italia a Berlino
- Alcune delle realtà con cui abbiamo collaborato
Il Mitte
È il quotidiano online per gli italiani in Germania e per gli italiani che guardano alla Germania con interesse. Attivo dal 2012, è stato rilevato dalla direttrice Lucia Conti e da Angela Fiore all’inizio del 2021, diventando un interlocutore importante anche per i principali media italiani.
Molti sono stati, infatti, i contributi forniti dal Mitte, ad esempio, per trasmissioni video e radio su Rai3 (Agorà), Radiorai1 (Manuale d’Europa), Radiorai2 (Caterpillar) e Radio24, la radio de Il Sole 24 ORE. Molte altre importanti emittenti e testate si sono inoltre interessate al Mitte, da Repubblica a Il Fatto Quotidiano, parlandone come di un magazine in grado di fornire un’informazione in italiano sulla Germania attenta e completa, in grado di abbracciare dalla politica alla cultura, dall’attualità allo sport.
Un urlo ci salverà
Il progetto editoriale “Un Urlo Ci Salverà” è il frutto della collaborazione fra il Comites di Dortmund e l’associazione di promozione sociale Donne all’Ultimo Grido ed è stato realizzato grazie ai fondi del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il libro è stato presentato nel corso di un evento online da noi organizzato. L’intera prima edizione è andata esaurita prima della fine della trasmissione. Il libro è andato in ristampa e l’intero progetto è stato successivamente presentato in parlamento.
“Donne da urlo – Grandi storie di italiane all’estero”
Organizzazione e conduzione del talk show di “Donne da Urlo”, podcast nato sull’onda del successo di “Un Urlo ci salverà” e a cura del Comites di Dortmund, Donne all’Ultimo Grido e con il sostegno Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
In cinque puntate, sono state raccontate cinque donne celebri, commentate da italiane in Germania attive negli stessi settori e protagoniste di un salotto virtuale.
Benvenuti a Berlino
Ciclo di eventi informativi, ideato e organizzato dal Mitte, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Berlino e con il Comites Berlino e realizzato con il contributo del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
Iniziato nel 2019 con eventi dal vivo, è proseguito con eventi online durante la pandemia. Il suo scopo è quello di fornire informazioni essenziali sul sistema tedesco alla comunità italiana a Berlino, con l’aiuto di esperti di vari settori, dalla sanità alla scuola, dal fisco all’imprenditoria.
Dal primo ciclo di eventi di “Benvenuti a Berlino” è stata realizzata una web serie informativa prodotta dal Comites di Berlino e realizzata dal nostro partner The Visual House.
#noicisiamo – Domande agli esperti sul Coronavirus
Dirette informative organizzate in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Berlino e con il Comites Berlino durante l’esplosione dell’emergenza Coronavirus.
Durante gli eventi, abbiamo aiutato la comunità italiana sul territorio, con l’ausilio di esperti, a orientarsi nel caos burocratico e normativo dei primi momenti della pandemia siamo riusciti a supportare un grandissimo numero di persone in difficoltà.
Intervento in Parlamento con La Red
In diretta sul canale ufficiale della Camera dei Deputati, abbiamo intervistato nell’ambito di un intervento informativo sul riconoscimento titoli di studio all’estero la Dott.ssa Laura Sajeva, consulente in Germania press La Red e.V/IQ Netzwerk Berlin, nonché vice-presidente del Comites Berlino.
Paura Non Abbiamo
Format sulla violenza di genere organizzato dal Mitte con UIM Germania, l’Ambasciata d’Italia a Berlino e il Comites Berlino, in media partnership con il Goethe-Institut Rom e con il supporto di Rete Donne Berlino. Gli eventi hanno visto intervenire, tra gli altri ospiti, anche esponenti del Senato di Berlino e della polizia cittadina e importanti attiviste per i diritti civili.
EMERGENCY – Raccontare la pace
Rubrica realizzata in cooperazione con EMERGENCY ed EMERGENCY Deutschland e tesa ad attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui problemi delle zone di guerra e delle aree di crisi, dall’Afghanistan alla Libia. In una serie di dirette abbiamo interagito con i volontari dell’associazione, ma anche con inviati speciali del servizio pubblico italiano.
“Fai Gol Anche Tu”, progetto comunicazione dell’Ambasciata d’Italia a Berlino
In occasione dei Campionati Europei di Calcio 2024, l’Ambasciata d’Italia a Berlino ci ha affidato la comunicazione del concorso per le scuole “Fai Gol Anche Tu“, destinato agli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori in Germania, tanto di lingua italiana quanto di lingua tedesca.